PCTO
I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL) coinvolgono non solo gli studenti di istituti tecnici e professionali, ma anche dei licei. I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) offrono l’opportunità agli studenti di arricchire la propria formazione e di orientare il percorso di studi mediante esperienze didattiche in ambienti lavorativi privati, pubblici e del terzo settore
I programmi
rivolti soprattutto alla scuola secondaria superiore, della durata da 1 a 4 settimane, offrono una formazione sul campo mirata, e permette agli studenti di affrontare il loro inserimento nel mondo del lavoro con una preparazione maggiore.
Didattica
E’ inoltre possibile combinare con queste esperienze lavorative corsi di General o Business English, ed è previsto il rilascio di attestati e certificazioni.
Metodologia
Grazie a questa nuova metodologia didattica si offre la possibilità di "fare scuola" in situazione lavorativa: di "apprendere operando". Per maggiori info o per richiedere un preventivo personalizzato.
A CHI È DIRETTO
Per gli studenti e i gruppi di studenti italiani che vogliono realizzare un’esperienza di lavoro nel Regno Unito, Irlanda, Malta e Spagna avendo poco tempo a disposizione.
“Alternanza Scuola-Lavoro” è un percorso obbligatorio previsto dal sistema scolastico italiano rivolto agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria superiore e permette agli studenti di acquisire competenze professionali e di consolidare in maniera pratica l’esperienza formativa trasmessa in classe. Inoltre, mira all’apprendimento in maniera più consapevole, e meno teorica, dei bisogni e delle aspettative del mercato di riferimento, caratterizzato da cambiamenti sempre più rapidi e impulsivi del nuovo millennio.
Durata
Collaboriamo con aziende di piccole e medie dimensioni, operanti in vari settori:
- Aziende turistiche
- Agenzie di viaggio
- Hotel
- Aziende commerciali
- Consulenti giuridici
- ONG e fondazioni
- Food & Beverage
Durante il loro tirocinio, gli studenti affronteranno una prima esperienza con il mondo lavorativo portando a termine mansioni fondamentali, grazie a cui potranno comprendere lo svolgimento del lavoro partendo dalla base e il funzionamento dei processi e del sistema imprenditoriale. I ragazzi potranno così crearsi una prima impressione globale utile per il loro futuro. Per tutta la durata del soggiorno un’assistente TravelEGO in loco fornirà un’assistenza continuativa e tutte le indicazioni necessarie.
- Poter effettuare gran parte delle ore previste dal programma “Alternanza Scuola-Lavoro”
- Guadagnare esperienza professionale internazionale da poter aggiungere al CV
- Migliorare il livello di inglese
- Aumentare la propria autostima
- Apprendere abilità commerciali, di organizzazione, gestione, attenzione al cliente e più
- Conoscere meglio lo stile di vita e la cultura del lavoro in Gran Bretagna